Desideri fare nuove conoscenze nella tua città o nelle vicinanze? Ormai lo puoi fare in modo semplice anche da casa, grazie alle applicazioni di messaggistica o d’incontri, disponibili per pc o anche per smartphone.
Si tratta di piattaforme permettono di conoscere nuove persone, inviare messaggi, foto, video ed emoticon divertenti e provocanti, oltre ad aprire videochiamate per mantenersi in contatto con chi si desidera. Molte di queste hanno dei focus precisi, e quindi sono incentrate sull’incontrare nuove persone o finalizzate alla ricerca dell’amore o di esperienze sessuali.
Da anni, una delle più gettonate è proprio Badoo, un’applicazione dal funzionamento semplice, usufruibile sia su smartphone sia su pc tramite sito, che ti permette di chattare con uomini e donne che risiedono o si trovano nei tuoi dintorni e/o che rispecchiano i tuoi gusti.
Ma, oltre a questa piattaforma, ci sono altre chat valide che meritano di essere sperimentate. Nei prossimi paragrafi troverai una panoramica delle loro caratteristiche e funzionalità.
TrombamicaCercasi: una piattaforma dedicata alla trombamicizia
Per chi va dritto al sodo c’è TrombamicaCercasi.com, un sito per fare nuovi incontri, il cui nome dice già tutto: qui potrai cercare trombamicizie nella tua città o nei dintorni. Del resto, la trombamicizia è una forma di relazione che offre molti benefici, e che consiste sul vivere il sesso in modo leggero e spensierato come due amici di letto, che si cercano solo per avere rapporti sessuali occasionali, escludendo la gelosia o discussioni legate alla sfera romantica.
TrombamicaCercasi.com è una community che garantisce a tutti pari opportunità, e presenta una sezione per le donne e una per gli uomini. L’iscrizione è gratuita e, una volta effettuato l’accesso, potrai passare in rassegna e selezionare i profili che preferisci, di persone da tutta Italia. Se lo desideri, comunque, puoi selezionare solo la città in cui risiedi, per trovare la persona più vicina con soddisfare i tuoi desideri e con cui condividere momenti di piacere.
Bumble: un sito di incontri tutto da scoprire
Bumble è un’applicazione di incontri sviluppata nel 2014, ed è una valida e frequentatissima alternativa a Badoo, sempre più utilizzata.
Il sito web si caratterizza per l’esclusivo vantaggio riservato alle signore: solo loro hanno il permesso di avviare una conversazione, ovvero di contattare un altro utente dopo aver suscitato un reciproco interesse. Inoltre, hanno un periodo di 24 ore per farlo, altrimenti perderanno l’occasione di comunicare. Questa regola si applica anche agli uomini: una volta che una donna invia un messaggio, hanno un giorno per rispondere. Tuttavia, l’applicazione offre una certa flessibilità, concedendo un paio di ore extra per effettuare il primo approccio.”
Sono queste le caratteristiche che hanno fatto il successo di Bumble: la spinta alla risposta e il ribaltamento della dinamica tradizionale, con i ragazzi a cui è proibito iniziare la conversazione, e le ragazze che invece vengono spronate a essere più aperte e a prendere l’iniziativa.
Tinder: un’applicazione per il dating conosciutissima
Tinder è un’app per il dating da utilizzare con lo smartphone, ma che ha anche una versione per computer; ti consente di conoscere nuove persone e trovare possibili partner con cui chattare e poi incontrarti dal vivo. Il suo impiego è diffusissimo, in quanto si tratta di un’applicazione semplice, versatile e ormai del tutto sdoganata.
Per iniziare l’esperienza su questa piattaforma devi iscriverti e creare un profilo, dove specificare nome ed età, inserire una breve descrizione di te, e postare qualche tua foto. Potrai impostare le tue preferenze, ossia selezionare l’interesse per uomini, donne o entrambi, la fascia d’età e la distanza massima in chilometri da dove risiedi.
Il dettaglio più iconico di Tinder, che lo ha reso celebre, è lo swipe, ovvero il trascinamento dell’immagine di un potenziale match (una corrispondenza di gradimento tra due profili). Se lo trascini a sinistra (“swipe left”), lo stai scartando, se lo trascini a destra (“swipe right”) stai dicendo che ti piace. Se anche l’altra persona ha fatto lo stesso con te, sarete abbinati: “it’s a match”. A questo punto non ti resta che iniziare a chattare.